venerdì 24 maggio 2019

"Io e l'altra me" di Francesca Rossini



Titolo: "Io e l'altra me"

Autore: Francesca Rossini

Editore: Triskell Edizioni

Pagine: 252

Genere: Romanzo rosa

Prezzo e-book: 3,74 €

Letto in formato: e-book




Trama

Daniela è una ragazza semplice, chiusa nelle sue paure, goffa e timida. Sempre alla ricerca del principe azzurro, perennemente a dieta. Decide di creare un profilo social per conoscere qualcuno, nasce Gret@. Ha inizio la lotta tra due parti opposte di una personalità che si contendono lo stesso uomo. Chi ne uscirà vincitrice?



L'autrice


Francesca Rossini è un’insegnante, vive nella provincia romana, sul lago di Bracciano. Da sempre scrive e illustra storie per i suoi alunni. Il suo primo romanzo "Phoenix-operazione parrot", pubblicato nel 2014, è edito da Lettere Animate, cui a ottobre 2015 è seguito il secondo volume "Phoenix- persecuzioni", sempre dello stesso editore. Ha anche pubblicato in self i romance ironici "Mamma e papà sono single" e "Il maestro parla strano". 







La mia recensione

Ciao miei cari!😊😊 Finalmente sono tornata a scrivere una nuova recensione!! Questo periodo è piuttosto incasinato causa lavoro e altro e ho poco tempo per la lettura purtroppo ma ora.. eccoci quì! ^^
Conosco già da un po' Francesca Rossini tramite la sua pagina Twitter e avevo già acquistato un suo libro "Mamma e papà sono single"; Francesca è un'autrice giovane, fresca e solare e tutto questo si rispecchia nelle sue storie.
La trovo una persona estremamente intelligente, che sa affrontare la vita con forza e tanto coraggio. 
La storia di "Io e l'altra me" è quella di Daniela, ragazza goffa, impacciata, perennemente tra le nuvole, single e a dieta.
Daniela, detta Dadi, vive una vita semplice ma piatta, al lavoro si ritrova un datore di lavoro insopportabile e il ragazzo di cui è innamorata, Giorgio, non sembra vederla nemmeno da lontano e non ricambia il suo amore.
Diciamocelo, siamo tutte state (almeno una volta credo) tutte un po' Daniela!😂 Quante volte mi sono sentita impacciata, quante volte solo a guardare l'uomo che mi interessava arrossivo come un pomodoro!!😆 e quante volte ci siamo fatte film mentali, di giorno e di notte?? Complimenti davvero Francesca per come hai parlato della tua protagonista, lo hai fatto con semplicità ma una semplicità che arriva dritta al cuore e ci fa riaffiorare ricordi di gioventù! Ma Daniela non è sola, al suo fianco ha nonna Bruna che l'adora e la coccola come solo le nonne sanno fare, e le sue tre amiche, Monica, Claudia e Fede.
Devo aprire una parentesi sulla nonna di Daniela, mi ha fatto ricordare la mia amata nonna. Leggere di come nonna Bruna coccolava la sua Daniela, mi ha fatto riaffiorare ricordi di mia nonna, di quando andavo a trovarla e mi rimpinzava di cibo di ogni tipo, di quando tornavo da scuola il pomeriggio e trovavo la tavola pronta con caffellatte e dolci. Di quando trascorrevamo i tardi pomeriggi a passeggiare, e alla sera cenavamo e guardavamo la tv insieme al nonno.♥️
Ma ritorniamo a Daniela, lei vorrebbe essere più sicura di sé, meno goffa ed impacciata e più sexy di quello che è, perciò un giorno, crea un profilo Facebook con il nome di Gret@.
Gret@ è tutto quello che Daniela non è e non sarà mai: sexy, sfacciata, disinvolta e sicura di sé. 
Inizia così una doppia vita, in chat conoscerà Andy, con il quale instaurerà un rapporto intimo virtuale, e nella vita reale, Daniela conoscerà invece Dario, uomo misterioso che sembra amarla per quello che è, nonostante lei non sia bellissima e nonostante la sua goffaggine, che lui non sembra notare.
Daniela vivrà la sua favola con Dario ma, come si dice... 'Sembra troppo bello per essere vero??' e Daniela farà una scoperta che la lascerà spiazzata ma che saprà temprarle il carattere e la renderà più forte rispetto a prima e più sicura di sé, senza mascherarsi più dietro ad un profilo finto, fingendo di essere qualcuna che in realtà non è.
A voi ovviamente spetta scoprire cosa succederà! ^^
Francesca è stata molto brava nei dettagli, riusciamo a vedere chiaramente i suoi personaggi, ho trovato molto curati i dialoghi, che ho letteralmente amato! ^^
La scrittura è semplice e fluida e ci accompagna passo dopo passo nella vita di Dadi e delle sue disavventure, a volte al limite del surreale! 😂 Daniela sarà anche goffa e tra le nuvole ma è simpaticissima e ha qualcosa di un po tutte noi che la caratterizza. Per questo motivo, appena il libro finisce, Daniela ci manca già tanto e ci sembra di sentire ancora i suoi discorsi mentali, la sua simpatia e semplicità ronzare nella nostra testa. E la sciatemelo dire, se questo accade è perché l'autrice ha fatto davvero un ottimo lavoro!
C'è una frase bellissima del libro che ho assolutamente adorato e che voglio postare; Daniela si sofferma un attimo a guardare le persone e questo è il suo pensiero che ho trovato davvero bellissimo per la sensibilità che ha saputo cogliere l'autrice:

"È difficile trovare allegria nei volti della gente che cammina, di solito è la fretta quella che si percepisce più di frequente. La gioia la vedo nei bambini: quelli che sono appena stati all’edicola vicino alla fermata e scartano i pacchettini sorpresa, quelli che sono stati a scuola e raccontano la giornata ai genitori, quelli che sono andati al parco, coi volti arrossati e gli occhi luminosi. Negli adulti è come se questa gioia svanisse. La intravedo nelle ragazzine che ricevono i primi complimenti da maschietti coi jeans a vita bassa e le mutande in vista, ma poi sparisce per ricomparire solo nelle persone anziane. Quasi tutti i vecchietti mi salutano, passando davanti alla fermata, e qualcuno si mette anche a chiacchierare. Magari mi parlano di acciacchi e dolori, ma sempre con un tenue sorriso gentile..".  

Davvero bello questo passo, complimenti ancora Francesca per la tua sensibilità, l'ho davvero tanto apprezzata!
Ma qual'è dunque il messaggio di speranza che Daniela sembra praticamente urlare nel libro di Francesca?
Quello di essere sé stessi, sempre! di non fingere di essere qualcun altro per sentirsi appagati dalle persone, perché questo potrà renderci fieri per un lasso di tempo breve ma dopo, ci coglierà l'angoscia sapendo di aver finto di essere qualcuno che alla fine mai avremmo voluto essere! Perché siamo belli così come siamo ragazzi! Questo discorso è sopratutto per i giovanissimi, non siate la copia di qualcun altro, solo per aver un amico in più, solo per attirare l'attenzione, siate voi stessi e la vita vi ripagherà con affetto, non dimenticatelo!😉
Consiglio davvero a tutti di leggere i libri di Francesca perché si contraddistingue per la sua solarità, humour e tanta dolcezza!😊 Non ho mai trovato volgarità nei suoi romanzi ma anzi, lasciano un senso di benessere interiore quando finiamo di leggerli.
Grazie Francesca per questa gioiosa lettura che mi ha fatto ricordare la me goffa e impacciata di un tempo!😂😆 e mi ha fatto ricordare l'affetto dei miei cari nonni a cui penso sempre.♥️
Ti auguro ogni apprezzamento e bene possibile nella tua vita cara Francesca, perché sei una persona bellissima e te li meriti tutti! Un abbraccio forte e grazie ancora per avermi inviato il tuo bellissimo libro!!😘😘 

Cosa state aspettando?
Correte a leggerlo!😉


10 commenti:

  1. Bella recensione, bello il parallelismo con la tua vita e il tuo amore per i tuoi nonni. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Marna! ^^ Si, leggendo il libro di Francesca sono affiorati i ricordi dei miei amati nonni. <3 Un abbraccio carissima! ;**

      Elimina
    2. Grazie, ti abbraccio con tutto il cuore

      Elimina
  2. Bella la trama mi ci riconosco non poco nella protagonista come sempre grazie per il consiglio letterario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara per il tuo commento! ;* Ti consiglio davvero i libri di Francesca! :)

      Elimina
  3. Grazie valeeeee!!
    Mi sono emozionata leggendo la tua recensione.
    Sono felicissima ti sia piaciuto. Mi sono divertita a scrivere di Dadi, mi sono fatta un sacco di risate, ma ho voluto lanciare anche un messaggio più profondo sull’accettarsi per come si è e sono. Felice ti sia arrivato 💗💗💗
    Grazie ancora a te e a chi vorrà leggerlo 💗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Francesca per avermi inviato il tuo bellissimo racconto! E' stata davvero una bella lettura e Daniela non la dimenticherò più! ;D Per come l'hai descritta sembra proprio di averla conosciuta per davvero! Complimenti a te che sei un'autrice davvero in gamba e il successo che stai riscuotendo con i tuoi libri lo dimostra! Auguri per tutto cara! Ti mando un abbraccio forte!! ;**

      Elimina
  4. Ciao Valentina, grazie per aver parlato di questo libro perché mi ispira davvero tanto e io amo questo tipo di racconti.
    Non parliamo della copertina, io la ADORO *.*
    Un bacione cara ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Ti consiglio i libri di Francesca, è davvero in gamba! ;) Grazie per il tuo commento! Un abbraccio a te! ;**

      Elimina

"L'anima con la penna in mano" di Mario Pino Toscano

Titolo : "L'anima con la penna in mano" Autore : Mario Pino Toscano  Editore : INTERMEDIA Edizioni Pagi...