Titolo: Edmund Brown
Autore: Simone Toscano
Editore: youcanprint
Pagine: 158
Genere: Narrativa
Prezzo: 10,00 €
Prezzo e-book: 4,99 €
Letto in formato: Cartaceo
Link d'acquisto: https://www.amazon.it/Edmund-Brown-Simone-Toscano/dp/8891157678
Trama
Come vive un uomo costretto a sapere, a volte anche con decenni di anticipo, come e quando moriranno le altre persone? Com'è stare in ufficio, passare un documento al collega di fianco, e di colpo cadere in trance e vedere la morte futura di quell'uomo? Assistervi impotente, come in un orribile incubo. Prevedere come morirà il prossimo; se di una morte violenta, se di una malattia. Se ancora giovane, se molto vecchio. Come si può vivere con un oscuro segreto del genere senza impazzire? Senza cercare aiuto? Tutti cercano di non pensare alla morte, di ingannare le proprie esistenze con un giusto mix di impegni e felicità, cercando il più possibile di non pensare all'inevitabile momento in cui la fine arriverà per loro stessi o per le persone a loro care. Tutti, tranne Edmund Brown. Edmund Brown vive nella piccola comunità di Castrol, dove lavora come barista/barman alle dipendenze del burbero Jym Rodd. Ha 30 anni e convive con le agghiaccianti "visioni di morte" da quando era bambino. Ma la fragile barriera di normalità che ha costruito attorno al suo segreto sta per crollare...
L'autore
Simone Toscano è nato a Roma il 3 Settembre del 1986 da genitori di Rossano Calabro, ha un diploma di Tecnico commerciale e possiede un grande amore per la lettura e per vari autori.
Legge di tutto, da Dickens a Faletti, passando per Simmons, Larsson, Eco e molti altri.
Ma lo scrittore che più lo emoziona e lo coinvolge è senz'altro Stephen King.
Lo considera un narratore eccezionale. Il primo romanzo che ha letto in vita sua è stato il suo "IT," a 14 anni. Da allora l'ha letto altre 3 volte.
Potete trovare Simone Toscano e seguirlo tramite la sua pagina Twitter: https://twitter.com/SToscano1986 e mettere Mi Piace nella sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/EdmundBrownLibroSimoneToscano/
La mia recensione
Questo romanzo del giovane autore Simone Toscano è stata una grande sorpresa per me ed è davvero un'ottima opera per essere un romanzo d'esordio!
La narrazione non è mai banale, gli eventi si snodano in modo avvincente, lo stile della scrittura è molto chiara e scorrevole.
Il racconto è intrigante, riesce ad accendere la curiosità del lettore fin dalle prime pagine e non mancano i colpi di scena. Ho trovato i personaggi ben descritti e definiti, non si fa fatica ad immaginarseli e anzi, tutto il contrario, si prova subito simpatia o odio nei loro confronti.
E' uno di quei romanzi in grado di emozionare e coinvolgere il lettore fino all'ultima pagina e, visto che si tratta di un'opera prima, trovo sia un'ottima premessa per i prossimi libri che l'autore scriverà in futuro! (spero!^^)
La narrazione non è mai banale, gli eventi si snodano in modo avvincente, lo stile della scrittura è molto chiara e scorrevole.
Il racconto è intrigante, riesce ad accendere la curiosità del lettore fin dalle prime pagine e non mancano i colpi di scena. Ho trovato i personaggi ben descritti e definiti, non si fa fatica ad immaginarseli e anzi, tutto il contrario, si prova subito simpatia o odio nei loro confronti.
E' uno di quei romanzi in grado di emozionare e coinvolgere il lettore fino all'ultima pagina e, visto che si tratta di un'opera prima, trovo sia un'ottima premessa per i prossimi libri che l'autore scriverà in futuro! (spero!^^)
Una volta finita la lettura viene davvero da domandarci: "Se avessi un dono simile, cosa farei? Sarei in grado di mutare il destino delle persone? Sarebbe giusto oltretutto? o si dovrebbe lasciare le cose esattamente così, come sono?"
E' sempre bello quando una storia ti fa sorgere delle domande, vuol dire che l'opera è buona e intelligente e il tempo impiegato nel leggerlo non è andato sprecato.
Mi sono piaciute molto le scene in cui Edmund aveva le visioni, sono ben descritte e ti sembra di essere veramente con lui mentre vede il destino delle persone e tu, non puoi che guardare impotente e fare tue le sensazioni del protagonista.
Per me è stato come 'vedere' un sogno. Una scrittura davvero ben accurata e "sentita" da parte dell'autore.
Il libro ci fa riflettere anche sulla nostra esistenza, sul fatto di vivere e di non sprecare le occasioni che la vita ci manda ma anzi, di vivere appieno giorno per giorno.
Fa riflettere anche sul fatto di affrontare le proprie paure, di buttarsi in nuovi progetti o di far emergere il sogno che abbiamo nel cassetto. Dopotutto il presente è tutto cio' che abbiamo, no?
Mentre leggevo il libro ho avuto la sensazione di leggere la sceneggiatura di un film, cosa che mi è capitato con un altro libro d'esordio di una giovane autrice.
Mentre vedevo la storia di Edmund nella mia testa.. ho visto letteralmente un film! questa cosa l'ho trovata incredibile! E ripeto, per essere un'opera prima, la trovo davvero fantastica!
La prima parte del libro scorre molto tranquillamente come un dolce fiume, mentre la seconda, ti prende letteralmente da un braccio e ti spinge a tal punto che devi continuare a leggere fino alla fine! ^^ E' una lettura molto coinvolgente, perciò davvero: Bravo Simone! Il tuo libro sta riscuotendo molto successo e noi fan di Edmund attendiamo un altro tuo racconto.. noi ti aspettiamo! 😉
Ho conosciuto Simone tramite la pagina Twitter, è una persona gentile, amante della lettura e dotato di generosità e altruismo a cui auguro tutto ciò che di bello ci possa essere nella sua vita. E' stato estremamente gentile ad incontrarmi a Roma nel Febbraio del 2016 e lasciarmi una dedica al suo bellissimo libro.
L'ho incontrato nuovamente nel Maggio dello stesso anno al Salone del Libro di Torino, allo stand della "Aster Academy" dove presentavano il suo libro.
Sono e sarò sempre una sostenitrice dei giovani scrittori, bravi a mettersi in gioco in un mondo scaltro e pieno di concorrenza.
Concludo dicendo che, amando l'Arte, non posso non pensare a collegare un libro/film ad un dipinto ogni volta che lo finisco, quindi se penso a Edmund Brown, penso ad un quadro di Jackson Pollock! Pieno di colori forti e a grande impatto emotivo, capace di toccare l'animo umano a fondo con pennellate decise.😀
Concludo consigliando Edmund Brown davvero a tutti, amanti del paranormale o meno, a mio avviso è sempre bello scoprire nuovi generi e nuove storie.
Quindi... buttatevi e lasciatevi guidare dalle visioni di Edmund! 😉
Grazie Simone!
Hai fatto un bellissimo regalo a questo scrittore con la interessante Recensione. Un bellissimo regalo perché invogli a comprare il suo libro anche a chi, come me, non ama il paranormale. Comunque viva sempre i giovani che hanno iniziative e non si adagiano a non far nulla. Un applauso a Te e a Lui.
RispondiEliminaMia carissima Marna, come sempre le tue parole mi riempiono il cuore di gioia! Grazie!! ^^ sono davvero contenta che le mie recensioni riescano ad entusiasmare tanto! *-* Si, Simone è un gran bravo ragazzo, ha molto talento e gli auguro di scrivere altrettanti libri di successo! :)
EliminaIo te lo consiglio il suo Edmund cara Marna! ;) Un bacio!! ;**
Cara Valentina, la tua passione per la lettura affiora sempre tra le parole delle recensioni che scrivi, ne solca la superficie e riluce baciata dal sole del tuo inesauribile buonumore. È davvero un piacere leggerti. Continua così, piena di passione e di gioia!
RispondiEliminaMia cara Lucrezia, che dire... Hai speso parole meravigliose in questo commento!!! *______*
EliminaSono davvero commossa!! T_T Grazie di cuore davvero!! ;* Come per Marna, anche le tue parole mi riempiono sempre il cuoricino di gioia! Grazie di cuore ancora! ;*
Sono onorato per le splendide parole che hai speso per il mio romanzo,
RispondiEliminasogna di sentirsele dire qualsiasi scrittore. Grazie.
Sono felice e fiero che la storia di Edmund ti abbia dato tanto.
Ma figurati Simone! :) Grazie a te per avermi fatto scoprire il tuo intenso libro!
EliminaHai davvero molto talento e ti auguro di avere successo anche con i prossimi libri che scriverai! :)
Non smettere di scrivere mi raccomando, vai avanti Simone! ;))
Felice che la mia recensione ti sia piaciuta!
Cara Valentina, complimenti per la tua bella e appassionata recensione!
RispondiEliminapenso che questo giovane scrittore debba esserne onorato...hai creato un interesse
sul libro, mi documentero!! buona serata cara
Grazie carissima sei davvero gentile e troppo buona!! ^^ Si è un libro che ti consiglio e per essere un'opera prima è davvero scritto molto bene! e la storia è fuori dal comune, perciò davvero consigliato! ;) Un abbraccio cara! ;**
Eliminacon una recensione cosi si puo' solo leggere inquietante trama non so che cosa farei al posto del protagonista !!!
RispondiEliminaCiao cara grazie per il tuo commento! :) E' la stessa identica cosa che ho pensato anch'io mentre leggevo il libro!! ^^ Te lo consiglio, è una lettura che rimane impressa nel tempo! ;)
EliminaCiao Valentina. A great review passionately written. Your review allows me to visualise this book very well.
RispondiEliminaI am inspired to read it. Ciao Sav
Ciao dear Saverio! ^^ I'm very happy that you enjoyed my review! It's a book that I recommend, it's a very intense and well written story. ;) Thanks for your comment! ;*
EliminaUna cosa che mi piacerebbe sapere è proprio la mia "data di scadenza" e da come ne hai parlato nella tua recensione questo Edmund Brown è il tipo che fa per me.
RispondiEliminaBelle parole che ti spingono a leggere il suo racconto paranormale e bellissime foto che accompagnano la lettura.
Molto bene Valentina fai proprio un bel lavoro, continua così!!!! ;)
Grazie di cuore cara!! ^^ Felicissima che la mia recensione ti sia piaciuta! E' un libro che ti consiglio! ;) Grazie per le tue bellissime parole, mi fanno davvero tanto piacere!! ^^ Passa quando vuoi nel mio Blog! ;*
EliminaÈ da tanto che ho pianificato di leggere questo libro su consiglio di un nostro comune amico
RispondiEliminaStasera lo inizio
Ci risentiamo appena lo finirò così incrociamo i nostri commenti
Ciao Vale, sempre brava
Buona lettura cara Maria! Appena lo avrai finito fammi sapere! ^^ Un abbraccio carissima!! ;**
Elimina